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Scadenza carte d'identità cartacee

Si comunica che la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026

Data :

11 novembre 2025

Scadenza carte d'identità cartacee
Municipium

Descrizione

In ottica modernizzazione e la digitalizzazione del Paese, tale per cui si offrono più servizi e sicurezza ai cittadini, si comunica che la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento e a seguito della circolare DAIT n. 76 del 13/10/2025 del Ministero dell’Interno.

I cittadini sono invitati a sostituire il documento cartaceo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE), recandosi in anticipo all’Ufficio Anagrafe nei seguenti giorni di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle 10:00 alla 12:30; Martedì dalle 16:00 alle 18:30.

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

 COSA SERVE:

·         Una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;

·         La vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);

·         Tessera sanitaria/codice fiscale;

·         La ricevuta di pagamento dei diritti per l'emissione della CIE di € 22,21 attraverso il circuito PagoPA al seguente link:

https://pagopa.regione.sardegna.it/pagamento/COMUNEDINARCAO/COSTO_EMISSIONE_CARTA_IDENTITA_CARTACEA

 Per i minori Cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso, unendo copia del proprio documento di identità.

 Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 12:36

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